sabato 18 settembre 2010

Primi giorni di lavoro a Londra

Ed ecco la mia storia pubblica sul blog: www.italiansinfuga.com


Vivo ora con la mia compagna ad Holloway Rd, ma stiamo nuovamente ricercando dove alloggiare.


Comunque, nonostante sia arrivato qui con un livello di inglese pessimo, 3 giorni dopo aver aggiornato il mio CV con il numero di telefono e l’indirizzo di casa di Londra, il mio cellulare non la smetteva di squillare. Putroppo piu’ di una volta mi hanno attaccato il telefono in faccia, oppure chiudevano dicendomi che mi avrebbero ricontattato. Pagavo il fatto che non capivo cosa mi chiedevano.

Ma queste erano le agenzie di recrutamento, allora ho deciso di inviare la mia candidatura direttamente su www.gumtree.com e facendo anche richiesta di un internship come primo inizio, nonostante ormai io sia riconosciuto come professionista nel settore dell’IT ( nel mio caso in .Net).


A quel punto e’ stato ancora piu’ facile, due aziende mi hanno contattato per un colloquio. Ad entrambe sono piaciuto. Avevo due possibilita’, o lavoravo a 35k l’anno come “senior” dopo solo una settimana di prova, oppure mi facevo 4 settimane di tirocinio e, se passavo, prendevo uno stipendiuccio da “junior”. Ho scelto la seconda :D Ora lavoro nella City, e la prossima settimana iniziero’ regolarmente con un contratto di tipo permanent! Ma ancora non ho firmato nulla.

Pero’ ho ricevuto gia’ 1000£ come se il periodo da intern non ci fosse mai stato, mi hanno aiutato ad aprire il conto alla Barclays, e in totale prendero’ 20k£ l’anno piu’ bonus ( 1k – 2.5k £ a fine anno ).


L’obiettivo comunque non erano i soldi, almeno non subito. Era invece quello di cercare delle possibili differenze tra i due mondi del lavoro, e finora mi sembra che non si possano minimamente comparare, e quindi non c’e’ modo di dire se sia meglio o peggio. O almeno e’ troppo presto per poter dire qualcosa in merito. Per quanto riguarda la situazione non lavorativa, ci sono cose che ci fanno stare bene, e altre meno.

Ma non e’ il cibo, l’italia, gli Inglesi, o il tempo… anzi trovo queste cose irrilevanti, ma non lo sono per la mia compagna ovviamente.


3 commenti:

Andrea Pastina ha detto...

E bravo stefano! sono contento che ti stai facendo la tua strada dove caspita ti pare. Bravo!

Unknown ha detto...

ciao stefano!! complimentoni!!
non sai quanto ci sto pensando anch'io di spiccare il volo!! ma ci sono un pò di ostacoli...mmm
per il momento sto cercando di specializzarmi in campo PM sia tramite il nuovo lavoro che certificazioni riconosciute e valide veramente!
ma devo raccogliere info sulle offerte di lavoro in questo campo lì in UK!
tra l'altro questa estate sono stata 2 sett ad exeter e 4 gg a londra!!
ciao :)

Matteo ha detto...

Ciao!
Ho letto la tua storia su italiansinfuga e avrei piacere di contattarti per alcuni consigli sia sul lavoro (siamo nello stesso settore) che alcune info generiche (NIN in primis, costo della vita ecc...).

A presto,
Matteo